Depilarsi a casa? Quale sistema scegliere e come fare:

Avere i peli è un disagio! Ma la depilazione a casa, può essere un un vero pasticcio.

Non sai cosa fare? Lametta, creme depilatorie cerette????

Voglio darti alcuni consigli pratici su cosa fare e come farlo, seguimi:

sono Elisa Varone e mi  occupo di depilazione/epilazione da molto tempo e so, che se come me detesti i i peli, non saprai i aspettare la riapertura del Centro.

I peli, sono un argomento “pungente” 🌵🌵per la maggior parte di noi, non li vogliamo né vedere ne sentire , ci fanno sentire a disagio e in disordine.

Ti capisco benissimo.

Ho deciso di scrivere una mini guida per aiutarti a gestire la situazione passando dalla ceretta al rasoio e arrivando al laser

Si carissima, sono tutti metodi di depilazione/epilazione che ci consentono di sentirci belle e a nostro agio.

E allora via!…iniziamo!!…

Per ottenere un risultato ottimale, lo dico di continuo, il primo passo è avere una pelle esfoliata e idratata, vale per rasoio, ceretta o laser.

Sì, proprio così, la pelle va sempre trattata bene altrimenti ti esponi ad arrossamenti, reazioni, fastidi che puoi evitare facilmente con piccoli accorgimenti.

eccoti i più IMPORTANTI 

  • idratazione profonda e costante

( x costante intendo 1 volta al giorno, nn una a settimana, o la sera prima della depilazione) con un       prodotto che sia compatibile con la pelle….NO olio  che magari tanto ti piace, ma  è un emolliente meraviglioso ma non è un idratante, ha una molecola troppo grande e non riesce a penetrare a sufficienza.

[IO consiglio l’emulsione tonificante Pevonia (arricchita di sostante lievemente leviganti]                              con la sua formula in “microemulsione ti fa sentire la pelle di velluto e profumata

 

  • via le cellule morte utilizza 1 volta ogni 7 giorni uno scrub meccanico (quello con i granulini dentro), prendi una piccola quantità di prodotto e a pelle umida, nella vasca o nella doccia, lavora tutto il corpo con un po’ di energia fin quando parte del prodotto nn comincia a staccarsi e cade insieme alle cellule morte ( quasi invisibili ma presenti su tutta la superficie e principali responsabili della secchezza).

Risciacqua con acqua, tampona e metti la crema subito dopo.

                                      ❓ ❓❓❓

 I peli incarnati ti assillano?

Idratare e esfoliare la pelle ti aiuta a liberarti  da infiammazioni e pustole e quanto possibile dalla

follicolite (infiammazione, prurito e arrossamento del follicolo pilifero, si presenta con eruzione cutanea e pustoline a volte pruriginose e dolenti).

Tutte le creme sono uguali?  NO!

Se vuoi essere sicura di  fare davvero un ottimo lavoro, utilizza le creme esfolianti con acidi  leviganti (glicolico, mandelico , lattico) . Applicala 1 volta al giorno, maglio la sera.

Al mattino puoi completare il tuo OTTIMO LAVORO con la crema idratante (meglio la crema Pevonia che ti ho consigliato prima)

 

  • usa un detergente delicato senza sles ( tensioattivi che producono molta schiuma e alterano il ph fisiologico della pelle) che nn aggredisca il film idrolipidico presente sull’ epidermide. Consiglio il detergente , estremamente gentile con la cute ( va bene anche x i tuoi bimbi).

Ora finalmente puoi depilarti in sicurezza! Vediamo come….

  1.Rasoio

Se hai deciso di passarti il rasoio ricorda di farlo sotto la doccia con pelle bagnata e il detergente, eviterai arsura e irritazioni davvero fastidiose ( quasi più dei peli).

Il rasoio deve essere usa e getta e cambiato ogni volta (è un ricettacolo di batteri incredibile e rischi infiammazione). Passa sulla pelle un disinfettante tipo citrosil delicato e efficace.

Appena terminato, passa la crema idratante e lenitiva. Non procedere alla rasatura nella stessa giornata dello scrub, aggrediresti troppo la cute, rasati i giorni a seguire.

    2.Ceretta

Fai attenzione alle zone delicate come inguine ed interno E RICORDA NIENTE CREMA neanche la sera prima.

a) detergi la pelle 2 passa alcool

(evapora senza lasciare tracce sulla pelle) le condizioni ideali della pelle sono che sia pulita ed asciutta

b)metti un po’ di borotalco così nn incorri in strappi maldestri e quando sei pronta allo strappo mi raccomando che sia deciso, radente e con la pelle ben tesa.

3) applica Citrosil e crema lenitiva (consiglio un paio di giorni di crema antibiotica se sei soggetta a follicolite)

3.Crema depilatoria

Solitamente la sconsiglio, agisce sulla cheratina del pelo ( proteina di cui è fatta anche la nostra pelle) disgregandola..in pratica scioglie letteralmente i peli….è molto aggressiva x la cute e si rischia con facilità la bruciatura.

Se in ogni caso hai deciso di utilizzarla mi raccomando una sola applicazione ( nn farne due di fila se i peli sono rimasti) per pochi minuti (nn superare i tempi delle istruzioni). Subito dopo applica una lozione tonica che riporti il ph della pelle più rapidamente al valore corretto e poi crema idratante e lenitiva.

Laser

Se hai intrapreso il percorso laser sarà fondamentale prenderti cura della pelle con detergente, scrub e idratante per poter ottenere il massimo risultato dalla seduta che faremo subito alla riapertura istituto.

Ma cosa puoi fare nel frattempo??

Peli del corpo
Puoi passarti il rasoio se ne senti il bisogno, questo nn cambierà il risultato ottenuto fino a qui .

Sconsiglio la ceretta perché ci vorrebbero almeno 4 mesi per avere di nuovo tutti i peli a misura di laser.
Ricorda che per la scelta del Rasoio valgono le regole di pelle pulita, massima attenzione a non ferirti, e applicazione crema lenitiva ed idratante subito dopo aver ripassato un blando disinfettante

Per il trattamento del viso occorre spendere due parole 

curare la pelle è sempre il consiglio migliore che io possa darti, come farlo?

Lava il viso SEMPRE con latte detergente, non dimenticare la lozione tonica su cotone o spruzzata direttamente
Applica la crema idratante/protettiva, e un velo di protezione solare tutti i giorni Mattina e sera .

SE i peli fossero fastidiosi e vuoi liberartene scegli le
forbicine (meno invasive dal punto di vista psicologico) o rasoio

attenzione rasa i peli  1 a uno 

Terminata la depilazione applica TONICO e CREMA

Quando parlo di crema lenitiva intendo quelle con pantenolo e lanolina, quella che si utilizza x i bimbi, un po’ corposa e va utilizzata magari la sera prima di coricarti ( sarebbe molto fastidiosa sotto i vestiti), lenisce e ripara la cute perfettamente!

Ricorda che sono sempre presenti anche se l’ istituto è temporaneamente chiuso, non esitare a chiedere informazioni o a farci qualsiasi domanda, ti risponderemo subito!! Noi ci siamo sempre!!
…e soprattutto ricorda: io ti vedo!!!

SCARICA LA GUIDA ALLA DEPILAZIONE PERFETTA

bay bay       

Elisa